In questa pagina troverete alcune Citazioni sulla Fotografia (a fondo pagina) e qui sotto varie mie Foto, che nel corso degli ultimi anni, sono state pubblicate su Riviste del settore, Siti specializzati ecc.......

Maintenant, j’entends dire que tout le monde est photographe. Moi je pense que tout le monde sait appuyer sur un bouton. Mais pour moi le photographe c’est quelqu’un qui a vraiment quelque chose à dire, et il le dit à travers des photos. A travers ce qu’il fait (Josef Koudelka)

PUBBLICAZIONI

In questa pagina alcune mie foto, che nel tempo, sono state pubblicate su  Riviste in Italia ed all'Estero o su Siti specializzati. 

Foto pubblicate sulla rivista "Note Fotografiche" nel Gennaio 2017

Foto pubblicate sul sito del Cupolone - http://www.gfcupolone.net/portfolio-articoli/andrea-gasparro/

Su Bestselected - http://www.bestselected.it/andrea-gasparro-gallery.html

Mie Foto pubblicate su Vogue e National Geographic

Omino della Pioggia

Foto all'opera di Folon a Firenze (nella rotonda davanti all'ex Teatro Tenda). Un mio scatto del 2006. 

Abitare oggi

Incastri

Costrizioni

Sosta

Lac de Joux

Il Quinto Stato

Spicchi di cielo

Facciate Colorate

Scale

Ombre

Torri Moderne

Solleone

Percorsi

Angoscia

Ombra

Calatrava

Oppressione

Angoli

Scale e Colori

Propensioni Aeree

Alla Fermata

Scendendo

Alla Stazione

Gabbia

Alter Ego

Orologio

FOTOCULT - Ottobre 2015


Imbrunire sul Lago

Nebbie

Autunno in Chianti

Lago di Misurina

Cromatismi

Alcune Citazioni che condivido:

Se volete fare i fotografi, non cercate i posti esotici. Partite da dietro casa: un buon fotografo sa raccontare qualsiasi cosa, anche una storia dietro l’angolo. Definite il vostro linguaggio personale, non copiate da altri ma osate con le storie che vi piacciono (Manoocher Deghati)

Mi piace concentrare e semplificare il mondo in bianco e nero, é più simile alla mia natura. Posso esprimere meglio e più liberamente le mie emozioni, posso tenerle sotto controllo ed i risultati sono surreali e semi astratti (Fan Ho)

Personalmente penso che ognuno debba scegliere il proprio stile, fate quello che vi piace fare e non smettete mai di sperimentare (William Klein)

- Chi insegue il bello fine a se stesso non può che replicare, con minime variazioni, un modello e questa è una cosa che mi annoia, perché quello che mi affascina è il progetto, cioè la capacità di raccontare (Nino Migliori)

Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea (Tiziano Terzani) 

- La macchina fotografica è uno strumento semplice, anche il più stupido può usarla, la sfida consiste nel creare attraverso di essa quella combinazione tra verità e bellezza chiamata Arte (Isabel Allende)

- Attraverso il mirino colui che fotografa può uscire da sé ed essere "dall'altra parte", nel mondo, può meglio comprendere, vedere meglio (Wim Wenders).  

- L’assoluta facilità con cui possiamo produrre una immagine banale porta spesso ad una totale mancanza di creatività (Ansel Adams).

- Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto. I libri che hai letto, la musica che hai sentito e le persone che hai amato (Ansel Adams)

- Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare (Nadar).

- Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà “come”, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno “perché” (Man Ray).

- Si può mentire con le fotografie. Si può persino dire la verità, per quanto ciò sia estremamente difficile. Il luogo comune vuole che la fotografia sia lo specchio del mondo, ma io credo che occorra rovesciare il concetto: il mondo è lo specchio del fotografo (Ferdinando Scianna).

- Io credo all'astrattismo, per me l'astrazione è un modo di avvicinarsi ancora di più alla realtà. Non mi interessa tanto documentare quello che accade, quanto passare dentro a quello che accade (Mario Giacomelli).

- Si tratta di reagire a quel che si vede, senza preconcetti; si possono trovare immagini da fotografare ovunque, basta semplicemente notare le cose, interessarsi a ciò che ci circonda e occuparsi dell'umanità (Elliott Erwitt) 

Quando faccio una fotografia non ragiono: anche se ti posso concedere che ho ragionato prima (Pepi Merisio)

I visionari formano un ordine a parte, singolare, indeterminato, in cui prendono posto talenti diversi e fors’anche espressioni ineguali. Fanno trapelare talvolta ciò che vi è di più ardito e di più libero nella genialità creatrice. (Henri Focillon)

La creatività è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, mentre la creatività abbraccia il mondo stimolando il progresso e dando impulso al futuro. (Albert Einstein)

 Io non guardo, io vedo. Sono due cose ben diverse. (André Kertész)

- La fotografia, come la scrittura, ha una sua ambiguità, un suo lessico, una sua logica interna e quindi la fotografia non deve essere una semplice fotocopia della realtà. (Luigi Ghirri)

Penso che si fotografi per dire qualcosa e non per eseguire un compitino al fine di dimostrare che abbiamo imparato le regole. In fondo per me la Fotografia non è altro che la proiezione dei miei pensieri (Andrea Gasparro)

Saper vedere oltre è un dono prezioso che va preservato. Per nessun motivo esso può essere barattato con la voglia di omologazione nella ricerca spasmodica del successo o per avere un consenso a tutti i costi (Andrea Gasparro)

Vorrei essere ricordato molto di più per una visione totale, piuttosto che per poche, perfette, singole immagini (Ernst Haas)

Si vous vous contentez de voir ce qui est évident, vous ne verrez rien (Se voi vi accontentate di vedere ciò che è evidente, voi non vedrete niente)(Ruth Bernhard)

La cultura per un fotografo è molto più importante della tecnica (Gisèle Freud)

L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è (Paul Klee)

- Non potete fare affidamento ai vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco (Mark Twain) 

- Alla fin fine una fotocamera non ha certo capacità più creative di un pugno di argilla, che tuttavia nelle mani di un artista, può senz’altro divenire simbolo di vera espressione creativa (Andreas Feininger)

- La cosa più difficile in fotografia è rimanere semplici (Anne Geddes)

- La creatività è dall'altra parte del vento. Il conformismo è il peggior nemico della creatività, chiunque sia incapace di prendersi dei rischi non può essere un creativo (Oliviero Toscani) 

Quando guardi le mie fotografie stai guardando i miei pensieri (Duane Michals)

Troppo facile con la macchina fotografica riprodurre il visibile che ci circonda, ma molti si accontentano solo di questo. Altri, più inquieti e visionari, rendono visibile quello che non sempre è evidente ai più. Con quest'ultimi la Fotografia potrà finalmente essere considerata Arte a tutti gli effetti (Andrea Gasparro)

Chiunque sia in grado di usare una macchina fotografica può servirsene per registrare ciò che incontra, ma solo un artista può anche usarla per interpretare ciò che vede (Ernest Gombrich)

La fotografia non mostra la realtà, ma l’idea che se ne ha. (Neil Leifer)

Alcune foto di grandi Fotografi che adoro:

(Mario Giacomelli) - Di Giacomelli amo tutto, ma i Pretini mi colpiscono molto

(Josef Koudelka) - Fin da giovane amavo il suo modo di vedere il mondo

(William Klein) - La sua New York e i suoi mossi li adoro da sempre

(Henri Cartier-Bresson) - Questa è senz'altro una delle mie preferite

(Robert Doisneau)

(Fulvio Roiter)

(Elliott Erwitt) 

Il bianco e nero è come una struttura architettonica, spiega Rodney Smith, che rispecchia le fondamenta del nostro essere, del nostro sentire. Potremmo paragonarlo alle travi portanti di un edificio. Evoca l'essenza dell'esperienza vissuta. E questo è un aspetto di fondamentale importanza. Ma c’è di più: sul piano emotivo è, a mio parere, molto più intenso del colore. Non ne sono sicuro, ma credo che tragga la sua forza dalla nostra percettività visiva. Il colore si ferma all’apparenza delle cose. Può essere veramente bello, delicato, meraviglioso a suo modo, ma è totalmente diverso (sotto una sua foto):

E per finire la foto di un grande Fotografo americano, coetaneo del sottoscritto, che dice "Non scattare quello che appare. Scatta quello che ti fa sentire"(David Alan Harvey):

Sito di un Fotografo Svizzero assolutamente da visitare (vietata la visione a chi non ama la Post-Produzione):

https://www.facebook.com/johnwilhelmisaphotoholic/

E per finire, invece, una mia considerazione:

Non voglio dismettere il vizio della Fotografia. Dopo 60 anni la amo come il mio primo scatto fatto all'età di 13 anni. Ogni giorno, se non faccio qualche cosa che abbia a che vedere con questa nobile Arte, non mi sento a mio agio. Guardare il mondo con i miei occhi e con un fotocamera in mano mi far star bene. Nella mia vita ho dipinto, scritto poesie e romanzi, fatto Politica ed insegnato per 40 anni ......... tutte cose scomparse, ma la Fotografia è sempre qui con me e mi aiuta anche a gestire il mio tempo verso la vecchiaia.