ETEREE INCONSISTENZE

Penso che bruciare i bianchi, chiudere i neri, sfocare i soggetti, siano tutti mezzi per poter arrivare a fotografare i miei pensieri. L'astrazione mi permette di interpretare la realtà, di capire quello che mi circonda e di capire soprattutto me stesso. Se poi riuscissi a trasmettere queste sensazioni anche a chi osserva le mie foto, ne sarei felicissimo.

C'è chi riesce ad uscire dalla banalità della foto di una donna nuda, o semi nuda, di un nudo consumato da miliardi di scatti ripetitivi fatti alle spese di una giovane che non sa di essere pateticamente ripresa da un fotografo che si crede Goya o Velasquez, ma che denuncia di non saper essere minimamente Creativo, come invece è questa "foto" che trascende la banalità della riproduzione mimetica del reale per diventare una Immagine, una composizione, che ha ogni titolo per essere definita un lavoro allo stato dell'Arte con buona pace di chi deve studiare, studiare molto per capire cos'è, a cosa serve la fotografia per non parlare dell'Arte e della Comunicazione Artistica di chi si arroga il diritto di esporre i propri lavori che sono la carta d'identità della propria Cultura. Dire Bravo e fare i complimenti per questo lavoro non basta!

(Grazie mille a Roberto Villa per la recensione alla mia foto posta sopra)

 

Progetto "Miraggi Urbani"

Penso che quel che conti, nel raccontare per immagini, sia di cercare di tramettere ad altri il proprio modo di percepire le cose che ci circondano, in una ricerca perpetua della propria interiorità. Quindi fotografo non per documentare, ma per raccontare frammenti della mia vita e per questo non sono stato mai attratto dal consenso di facciata e dalla inutile (e spesso deleteria) competizione nei concorsi

Fin dai tempi dell'analogico amavo, in Camera Scura, la tecnica delle Alte Luci (HK dalla sigla inglese, in contrapposizione all'LK che avete visto nella pagina delle gabbie Cittadine). Adesso con la Camera Chiara, mi resta più facile e veloce ottenere queste foto, che altri hanno definito "Miraggi Urbani". Ovviamente tutto deve partire da uno scatto "ad hoc" già in fase di ripresa e questo non va mai, mai dimenticato. La tecnica, con la capacità di vedere le cose con i propri occhi, può dare spesso buoni frutti. La sola tecnica non basta.

Miraggi a Colori